Author picture

QUALI LE CERTIFICAZIONI PIU' UTILI ALLE PMI OGGI

In un momento di crescita e di buoni auspici per il futuro, avvalersi di un vantaggio fondamentale quando si compete per nuove opportunità o per gestire e accompagnare la crescita, può rappresentare una scelta strategica. Certficarsi per uno degli standard ISO che  si basano su un ciclo di miglioramento continuo, in cui i benchmark si evolvono per soddisfare le esigenze e gli obiettivi in evoluzione puo essere un vantaggio. Ma vediamo i più richiesti.

ISO 9001

ISO 9001 è un sistema di gestione della qualità che può essere applicato a qualsiasi azienda. È uno standard riconosciuto a livello globale che può aiutarti a muoverti verso nuovi mercati e migliorare la tua reputazione con i clienti e tutte le parti interessate. Usalo per migliorare il controllo di qualità e la soddisfazione generale dei clienti, snellire i flussi di lavoro, gestire i rischi in modo più efficace e semplificare il controllo e altri problemi di conformità normativa.

ISO 14001

Rifiuti e costi operativi elevati sono problemi che molte piccole imprese non possono permettersi. Aggiungete a ciò il rischio di non conformità con le normative ambientali cogenti ed è chiaro perché la ISO 14001 sia uno standard così utile. ISO 14001 delinea le best practice della gestione ambientale e offre alle piccole imprese strumenti per mitigare la produzione di rifiuti senza sacrificare la produttività. Utilizzare la norma ISO 14001 per identificare obiettivi ambientali chiari e stabilire obiettivi di riduzione dei rifiuti ottenibili che consentano di gestire un'attività più snella e redditizia.

ISO 27001

Mentre gli hacker di alto profilo contro le grandi aziende attirano l'attenzione dei media, le piccole imprese - in particolare quelle che non dispongono di politiche adeguate per proteggersi - stanno diventando sempre più l'obiettivo per gli hacker. Lo standard ISO 27001 aiuta la protezione delle risorse e la conformità normativa offrendo alle organizzazioni di qualsiasi dimensione, e quindi anche alle PMI, una struttura per l'implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni più proattivo. Utilizza la norma ISO 27001 per proteggere la proprietà intellettuale e i dati personali, ridurre al minimo i tempi di fermo e le perdite in caso di incidente e implementa un sistema di miglioramento continuo per la gestione dei rischi futuri.

ISO 45001

Il costo e il danno a lungo termine sulla reputazione a causa di un incidente sul lavoro può essere fatale per le piccole imprese. Basterebbe solo per questo motivo per rendere fondamentale l'implementazione di un adeguato sistema di gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro. ISO 45001 è uno standard estremamente prezioso per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza che possono essere implementati da qualsiasi piccola impresa. L'implementazione di questo standard rende facile identificare i rischi sui luoghi di lavoro, mitigare i rischi, evitare la perdita di produttività e stabilire una cultura generale della sicurezza nella tua organizzazione.

IL FONDO CRESCITA CAMPANIA. L’Iniziativa di sostegno alle PMI della REGIONE CAMPANIA appena pubblicata sostiene con un 50 % a fondo perdutoe 50 % a tasso agevolato le spese per i  servizi reali funzionali alla risoluzione di problematiche gestionali, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finalizzato al miglioramento delle performance ambientali e/o sociali e del posizionamento competitivo. 

Tra i servizi reali sono ammissibili spese per il conseguimento delle certificazioni (ISO14001, ISO50001, EMAS, ISO9001, altre certificazioni connesse ad interventi di sicurezza e sostenibilità sociale ed ambientale). 

Condividi

Facebook
Print
Email